OBIETTIVI NAZIONALI E CREDITI FORMATIVI

Sono 33 gli obiettivi che la Commissione Nazionale ha individuato in campo sanitario. Spaziano dalla sicurezza alimentare, ambientale e sui luoghi di lavoro, ad obiettivi più tecnico-specialistici legati alle evidenze (EBM – EBN – EBP), alla epidemiologia e farmacoeconomia, allo sviluppo delle competenze specialistiche ed ultraspecialistiche, al management sanitario.

Il totale dei crediti da acquisire viene stabilito su base triennale e, sino ad oggi, il totale dei crediti si è sempre attestato su 150 crediti complessivi.

Per quanto riguarda il numero dei CREDITI ECM che il professionista sanitario deve acquisire per il triennio 2017-2019, vengono confermati dalla CNFC 150 crediti complessivi, ma si abolisce il limite di minimo 25 e massimo 75 crediti l’anno. Ogni professionista potrà liberamente organizzare la distribuzione triennale dei crediti acquisiti. Dal 2017, viene poi introdotto un criterio che premia la regolarità formativa pregressa: chi ha acquisito da 80 a 120 crediti Ecm tra il 2014 ed il 2016, avrà una riduzione di 15 crediti per il nuovo triennio (riduzione da 150 a 135). Chi, invece, ha acquisito da 121 a 150 crediti nel triennio che volge al termine, avrà una riduzione di 30 crediti tra il 2017 ed il 2019 (da 150 a 120). Documento Delibera CNFC in merito assegnazione crediti.

Le condizioni per il riconoscimento dei crediti sono i seguenti:

  • Almeno il 40% dell’obbligo formativo individuale acquisito come partecipante a eventi ECM
  • Autoformazione: massimo il 10% dell’obbligo formativo individuale
  • Formazione reclutata: massimo 1/3 dell’obbligo formativo individuale.

Altro elemento di rilievo è che ciascun professionista dovrà fare almeno il 40% di formazione accreditata (provider) per il rimanente 60% ha la possibilità di utilizzare percorsi formativi scelti individualmente, facendo riferimento ai crediti individuali (tutoraggi, pubblicazioni scientifiche, etc.).

Al termine di ciascun evento formativo il Provider rilascia un attestato che certifica la partecipazione del discente ed il numero di crediti conseguiti.

Calendario corsi