TIPOLOGIE DI FORMAZIONE

La formazione residenziale (RES)

La Formazione residenziale è l’attività didattica che prevede la presenza in aula del discente e comprende l’aggiornamento professionale, attraverso eventi formativi residenziali finalizzati a sviluppare le conoscenze e competenze in ambito sanitario e/o clinico, nonché le competenze tecnico-specialistiche e quelle manageriali.

In questa tipologia di formazione troviamo:

  • seminari, tavole rotonde, simposi e workshop
  • conferenze e congressi
  • videoconferenze e web seminar
  • corsi di aggiornamento tecnico e strumentale
  • corsi manageriali per lo sviluppo organizzativo in sanità

Nei corsi residenziali Adakta vengono utilizzate diverse metodologie didattiche:

  • Lezioni magistrali
  • Presentazione di casi clinici
  • Presentazione e discussione di problemi in grande gruppo
  • Esecuzione diretta di attività pratiche o tecniche
  • Lavoro e/o esercitazione a piccoli gruppi su problemi e casi con presentazione delle conclusioni in sessione plenaria

La formazione a distanza (FAD)

La FAD è un’attività di formazione che, attraverso il web, è in grado di fornire contenuti svincolati dai limiti spazio-temporali della didattica convenzionale. Permette di raggiungere il discente ovunque si trovi, arrivando contemporaneamente a molte persone – singole o in gruppo – e adattandosi ai tempi del discente. È questo il vantaggio fondamentale che tale metodologia offre: la completa autonomia nella scelta del luogo e dei tempi da dedicare alla formazione.

Adakta utilizza una apposita piattaforma (http://adaktafad.it) che fornisce un servizio “wherever & whenever”. Il sistema consente di usufruire di attività di formazione, ovunque e dovunque, tramite PC , tablet o smartphone, superando il vincolo statico della sola presenza del PC. Una volta deciso l’impianto didattico, i contenuti di un corso, la durata dello stesso, si stabiliscono a priori le modalità (sincrone o asincrone) e si sviluppano corsi di ogni tipologia.

Una volta accreditato il corso per l’inserimento on line si prevedono circa 15-30 gg lavorativi.

Seguono poi le nomali formalità di iscrizione ed autenticazione dell’utente finale. Al termine del corso il partecipante risponde al questionario di valutazione dell’apprendimento e, quindi, accede all’attestato.

La formazione sul campo (FSC)

La formazione sul campo si caratterizza per l’utilizzo, nel processo di apprendimento delle competenze dei professionisti sanitari impegnati nelle attività cliniche e assistenziali e nelle occasioni di lavoro.

In altri termini l’esigenza formativa che scaturisce da specifici fabbisogni, deve essere attuata all’interno del contesto lavorativo di appartenenza con la finalità di garantire lo sviluppo, la diffusione e l’integrazione delle competenze di ogni discente.

L’apprendimento che ha luogo nel corso di tali attività (learning by doing) è contraddistinto da un elevato livello di interattività diffusa che rinforza in tutti i momenti formativi lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità oggetto dell’evento formativo stesso.

Calendario corsi