Le persone che agiscono ed interagiscono all’interno di un contesto organizzativo, sia esso pubblico o privato, sanitario, della grande distribuzione o di altri contesti di business e non, queste persone, sono al centro delle nostre attività studio, ricerca ed utilizzo di strumenti e metodologie per il miglioramento delle performance individuale e di gruppo.

Le attività legate e correlate al People Development sono per noi centrate sulle Competenze, ossia sul patrimonio complessivo (know how) che ogni singola persona possiede od è in grado di sviluppare.

Su di esse vengono modulate le diverse attività di sostegno e sviluppo della Performance.

STRUMENTI DI ASSESSMENT

Nel tempo si sono consolidati diversi strumenti di assessment del know how complessivamente posseduto.
In questi anni Adakta selezionato alcuni strumenti utili come supporto nella Selezione e lo Sviluppo delle Risorse Umane.
In particolare, lo staff di consulenti dedicato ha conseguito la certificazione all’utilizzo di test e questionari di provata affidabilità

DISC

Il modello DISC©, sviluppato, nel corso di oltre 40 anni, da John G.Geier per descrivere come le percezioni di una persona (di Sé, degli Altri, dell’Ambiente) possano contribuire a caratterizzare differenti strategie di comportamento. Il modello D-I-S-C descrive le possibili combinazioni dei quattro fattori che lo caratterizzano in rapporto alle condizioni di contesto in cui le strategie possono meglio manifestarsi.

La persona che utilizza strumenti basati sul modello D-I-S-C passa attraverso un percorso di scoperta che ne favorisce la consapevolezza di Sè e può apprendere ad “orchestrare” al meglio le proprie intenzioni ed emozioni in rapporto alle azioni e interazioni che intende attivare o che è chiamata ad “agire” in riferimento ad un contesto organizzativo o ad un determinato ruolo.

Big Five Questionnaire

È un questionario di personalità che focalizza 5 grandi dimensioni: Energia, Amicalità, Coscienziosità, Stabilità Emotiva e Apertura Mentale.
In ambito organizzativo questo modello si pone come strumento per l’individuazione dei profili di personalità più idonei per i diversi ruoli organizzativi.
Inoltre consente una valutazione immediata delle caratteristiche di una persona ed è di supporto per tutti coloro che debbono far fronte a problemi di valutazione della personalità nella selezione, nella formazione, nello sviluppo delle risorse umane.

 

MBTI (Mayer-Briggs Type Indicator)

Il MBTI si basa su quattro indici separati che definiscono le quattro preferenze di base che, secondo la teoria di Jung, scindono la personalità dell’essere umano.
Il MBTI è uno strumento di autoanalisi, non valutativo; solo una buona conoscenza di sé stessi può fornire una buona percezione della realtà.
Il Myers- Briggs test può aiutare a definire quale sia il profilo professionale più adatto a ricoprire un Ruolo esaminando, nonché la sua attitudine al lavoro in un’organizzazione