Adakta è ufficialmente accreditata dal dicembre 2010 presso FormAzienda come ente attuatore.
FormAzienda è un fondo paritetico interprofessionale che promuove e finanzia piani/progetti formativi aziendali, territoriali, settoriali ed individuali, finalizzati al consolidamento e allo sviluppo delle competenze delle/dei lavoratrici/lavoratori, per rispondere in maniera adeguata alle esigenze di sviluppo delle competenze che l’evoluzione dei marcati e delle società richiedono continuamente. Il Fondo è stato riconosciuto e autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con decreto del 31 ottobre 2008.
Con l’adesione al Fondo ogni azienda o professionista potrà finanziare la formazione dei propri dipendenti sulla base delle effettive esigenze e senza alcun costo aggiuntivo, scegliendo di destinare a Fondoprofessioni il contributo già comunque obbligatorio mensile dello 0,30% e segnalando tale scelta nel modello ex DM10 ora Uniemens.
Adakta, in qualità di ente attuatore certificato e riconosciuto, è in grado di affiancare le aziende o gli studi professionali nell’intero processo di gestione dei un progetto formativo, occupandosi di tutta la preparazione del progetto nel suo complesso, ivi compresa la presentazione della domanda per l’ottenimento del finanziamento e dei fondi necessari per la formazione del personale.
Fomazienza è stato prescelto da Adakta perché si contraddistingue per la qualità del processo attuato e per la velocità di risposta alle richieste di progetti.